Operativamente il delegante conferisce la "Procura speciale" all’intermediario mediante la sua firma autografa sulla modulo cartaceo della procura speciale.
- Se ci sono più deleganti tutti quanti devono firmare la procura.
- Alla procura devono essere allegate le fotocopie delle carte di identità di tutti i deleganti
- I documenti (procura e copie delle carte di identità) vengono raggruppati in un unico PDF.
- Il procuratore sottoscrive digitalmente il file PDF corrispondente ai documenti cartacei della procura e procede alla presentazione telematica della pratica.
- Il procuratore ha l’obbligo di conservare i documenti originali cartacei, sottoscritti in modalità autografa dai deleganti, presso la sede del suo ufficio per un periodo di 10 anni.
- Nel caso i cittadini privi di firma digitale dovessero produrre delle autocertificazioni, lo potranno fare sempre firmando in originale l’autocertificazione cartacea, allegando sempre la fotocopia del documento di identità.
- Il procuratore, firmando digitalmente l’autocertificazione, garantirà che il contenuto delle copie informatiche corrisponde a quello dei documenti cartacei da lui custoditi in originale.
- Il procuratore quindi non risponde della veridicità delle dichiarazioni rese dal delegante, ma solo della corrispondenza tra documento cartaceo firmato in originale e la copia digitale.
- Normalmente, nel modulo di procura, il delegante elegge domicilio speciale, per tutti gli atti e le comunicazioni inerenti il procedimento amministrativo, presso l’indirizzo di posta elettronica certificata del procuratore speciale.