Come funziona la procura?

Come funziona la procura?

Operativamente il delegante conferisce la "Procura speciale" all’intermediario mediante la sua firma autografa sulla modulo cartaceo della procura speciale.

  1. Se ci sono più deleganti tutti quanti devono firmare la procura.
  2. Alla procura devono essere allegate le fotocopie delle carte di identità di tutti i deleganti
  3. I documenti (procura e copie delle carte di identità) vengono raggruppati in un unico PDF.
  4. Il procuratore sottoscrive digitalmente il file PDF corrispondente ai documenti cartacei della procura e procede alla presentazione telematica della pratica.
  5. Il procuratore ha l’obbligo di conservare i documenti originali cartacei, sottoscritti in modalità autografa dai deleganti, presso la sede del suo ufficio per un periodo di 10 anni.
  6. Nel caso i cittadini privi di firma digitale dovessero produrre delle autocertificazioni, lo potranno fare sempre firmando in originale l’autocertificazione cartacea, allegando sempre la fotocopia del documento di identità.
  7. Il procuratore, firmando digitalmente l’autocertificazione, garantirà che il contenuto delle copie informatiche corrisponde a quello dei documenti cartacei da lui custoditi in originale.
  8. Il procuratore quindi non risponde della veridicità delle dichiarazioni rese dal delegante, ma solo della corrispondenza tra documento cartaceo firmato in originale e la copia digitale.
  9. Normalmente, nel modulo di procura, il delegante elegge domicilio speciale, per tutti gli atti e le comunicazioni inerenti il procedimento amministrativo, presso l’indirizzo di posta elettronica certificata del procuratore speciale.