Presentazione Richiesta Accesso Atti

Presentazione Richiesta Accesso Atti

Per generare un'istanza di “Richiesta Accesso Atti”, una volta effettuato l'accesso allo sportello SUE con SPID, CIE o CNS cliccando su "Accedi ai servizi" in alto a destra,
Nella Home SUE - "Presentazione Pratiche", si deve selezionare “Richiesta di accesso atti", poi su "Presenta Pratica" ed infine su "Inizia presentazione".
In questo modo andrà a generare l'istanza desiderata.

Info
Sezione 1. Dati generali
Ogni sezione è contraddistinta da campi obbligatori contornati di rosso


Scegliere il “Tipo di richiesta” tramite il menù a tendina scegliendo fra le opzioni disponibili, successivamente il “Motivo per la richiesta di accesso atti” e indicare l’"Indirizzo e-mail" di riferimento al quale il Comune invierà le comunicazioni relative alla pratica:


Cliccando infine sul pulsante di “Salva e procedi” la spunta della sezione dei Dati generali diventerà verde, ciò indica che la sezione risulta completa e si potrà proseguire con la successiva sezione


Info
Sezione 2. Atti richiesti
Alert
Tutti i campi contrassegnati in rosso o con un asterisco rosso, sono dati obbligatori richiesti dall'ente presso il quale si sta presentando l'istanza quindi vanno compilati.
in questa sezione andranno inserite con il tasto “+ Aggiungi pratica” i riferimenti delle pratiche della quale si sta richiedendo una copia o presa visione al Comune:























Comparirà una maschera di inserimento dati nella quale
Idea
consigliamo di procedere inserendo meno criteri
per permettere una ricerca semplice e veloce, dovrete quindi inserire o solo i dati generali o numero di protocollo e anno se in vostro possesso, o anagrafica del committente della pratica edilizia oppure l’indirizzo, civico o i dati territoriali e cliccare sul tasto "cerca":





I dati inseriti produrranno un elenco, nella quale potrete trovare la pratica o le pratiche da richiedere e andrà selezionata cliccando sul quadratino lato sinistro, e cliccando su “conferma la selezione” verrà importarla nell’istanza:



E’ possibile eseguire più ricerche variando l’inserimento dei dati e aggiungere più pratiche cliccando sempre su “+ Aggiungi pratica” – proseguendo con il tasto "Salva e procedi", la spunta degli Atti richiesti diventerà verde e si passerà alla sezione successiva.

Alert
Se non si dovesse trovare la pratica di proprio interesse
Se presente l'opzione configurata dall'Ente, vi sarà un tasto giallo “Non ho trovato la pratica” ed inserire manualmente i dati in suo possesso:




Info
Sezione 3. Richiedenti
Sezione sempre obbligatoria e andrà inserito il soggetto che richiede l’accesso atti – cliccando sul tasto “Aggiungi richiedente” si potrà scegliere dal campo a tendina fra le opzioni presenti ed inserire l’anagrafica del cliente oppure il proprio nominativo se la richiesta viene presentata a proprio nome


Info
La sezione 4. Operatori
Idea
Sezione non obbligatoria, se la richiesta viene compilata per proprio conto, quindi non viene presentata da un Professionista delegato o incaricato dal Richiedente, può non essere compilata e si potrà proseguire con la compilazione

Info
Sezione 5. Altri documenti
Sezione facoltativa, qui si procede ad allegare “Altri Documenti” se si vogliono caricare dei files liberi


Info
Sezione 6. Documenti richiesti
Qui troverete gli allegati obbligatori richiesti dal Comune per questa tipologia di pratica, cliccando sulla nuvoletta a fianco potrete caricare i files 

Info
Sezione 8. Pagamenti
Terminata la sezione 6 l’istanza vi porterà alla sezione dei Pagamenti prima di far proseguire con la sezione del Modulo di domanda, in quanto è obbligatorio effettuare prima il pagamento, qui andrà ad indicare con il campo a tendina la modalità di pagamento fra quelle presenti configurate dall'ente:


 Si andrà ad inserire l’importo cliccando sul tasto “Seleziona”, sono importi prefissati dall’Ufficio tecnico in base al regolamento comunale –  e successivamente bisognerà scaricare l’avviso di Pagamento

cliccando su "Seleziona"


comparirà la tabella configurata dall'ente

Info
Sezione 7. Modulo di domanda
Dopo aver effettuato il pagamento, si attiverà la sezione del Modulo di domanda e cliccando su “Compila Modulo”, visualizzerete un Modulo con un riepilogo dell’Istanza che andrà ad inviare, in alcuni casi da completare in alcuni campi ove il Modulo lo richiedesse, ma tendenzialmente recepisce tutti i dati dalla compilazione delle sezioni precedenti:



Il Modulo di domanda quando completo, andrà scaricato e ricaricato sul portale con il tasto “Carica file firmato


Alert
Per le persone registrate come “Cittadino” non è obbligatoria la firma digitale, mentre per gli utenti registrati come “Professionisti” è sempre obbligatorio firmare digitalmente il Modulo di domanda prima di caricarlo sul portale :


Cliccando sul tasto “salva” si passerà quindi all’ultima sezione di “Invio Pratica” (Sezione 9.) per inviare la richiesta dal comune.



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