Come presentare una variante?
Per presentare una variante occorre creare una nuova pratica (dall'elenco istanze o dalla propria scrivania virtuale) e spuntare la voce "La pratica è in variante" presente nella sezione Dati Generali.

Presentare una variante di una pratica presentata tramite CPortal
Per creare una variante ad una pratica presentata tramite il portale Cportal basta seguire questi semplici passaggi:
Dalla Scrivania:
- Cliccare sul bottone in alto a destra NUOVA PRATICA
- Dall'elenco pratiche, selezionare il tipo di pratica che si vuole presentare
- Cliccare sul bottone PRESENTA PRATICA
- Cliccare sul bottone INIZIA PRESENTAZIONE
- Compilare i dati richiesti
- Cliccare sulla voce LA PRATICA È IN VARIANTE
- Selezionare dal menu a tendina la pratica di riferimento
Attenzione!
Se non trovate la pratica all'interno del menù a tendina significa che la pratica di riferimento è stata presentata in modalità cartacea oppure da un altro utente.
Presentare una variante di una pratica presentata in modalità cartacea
Dalla Scrivania virtuale:
- Cliccare sul bottone in alto a destra NUOVA PRATICA
- Selezionare il tipo di pratica che si vuole presentare
- Cliccare sul bottone PRESENTA PRATICA
- Cliccare sul bottone INIZIA PRESENTAZIONE
- Compilare i dati richiesti
- Cliccare sulla voce LA PRATICA È IN VARIANTE
- Selezionare la voce Pratica presentata da altri o in cartaceo
- Inserire gli estremi della pratica di riferimento
Related Articles
Presentare una variante di una pratica presentata tramite CPortal
Variante di una pratica presentata tramite CPortal Per creare una variante ad una pratica presentata tramite il portale Cportal basta seguire questi semplici passaggi: Dalla Scrivania: Cliccare sul bottone in alto a destra NUOVA PRATICA Dall'elenco ...
Come condividere una pratica
La nuova funzionalità di condivisione della pratica di CPortal 360 permette di dare l’accesso alla tua pratica ad altri utenti di CPortal. Puoi fornire l’accesso ad esempio ad un tuo collega oppure al committente della pratica e ad ogni utente con ...
Vorrei annullare una pratica presentata. Come faccio?
Per annullare la presentazione dell'istanza, se il Comune non l'ha ancora importata, occorre accedere alla sua pratica, cliccare poi su "Presenta Istanza", e qui in fondo alla pagina deve cliccare su "Annulla presentazione". Il pulsante Annulla ...
Come posso effettuare un'integrazione documentale ad una pratica inviata?
Per generare un'integrazione occorre accedere alla propria scrivania, cliccare sul pulsante "AZIONI" a lato della pratica da integrare e cliccare poi sulla voce "Integrazione spontanea". In questo modo verrà generata una pratica di integrazione ...
Come procedo se devo fare un'integrazione ad una comunicazione di inizio lavori o fine lavori?
Per effettuare un'integrazione spontanea occorre sempre partire dalla "pratica madre". Quindi: Da "La Mia scrivania" cliccare sul pulsante AZIONI relativo alla pratica su cui fare l'integrazione e cliccare sulla voce di menu INTEGRAZIONE SPONTANEA. ...